Sanificazione

Con sanificazione si intende un insieme di operazioni che vanno oltre la semplice pulizia di un determinato ambiente.

Mentre la pulizia è la rimozione dello sporco tramite la detersione, la sanificazione è volta a riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati.

multiservice_personale_qualificato_sanificazione

Il processo di sanificazione

Il classico processo di sanificazione è costituito da 4 fasi distinte: pulizia (detersione), risciacquo, disinfezione, risciacquo finale di qualunque superficie.

  • Pulizia o detersione: a seconda del tipo di sporco, organico o sporco di tipo inorganico, viene effettuata la scelta del detergente funzionale pulizia del tipo di sporco e della superficie (alcalino, neutro, o acido, penetrante ed inibente, con potere emulsionante e disperdente, etc.).
  • Disinfezione: ovvero la riduzione della quantità dei microrganismi attraverso l’eliminazione o l’inattivazione dei germi patogeni “invisibili” (batteri, funghi, spore o virus) per eliminare i rischi di contagio da infezioni microbiche. In tal caso, a seconda del materiale di cui è composta la superficie da trattare, verranno utilizzati prodotti che contengono agenti specifici per una disinfezione ottimale.

Cosa dice la normativa sulla sanificazione

Per legge è necessario effettuare la sanificazione di tutti gli ambienti considerati a rischio, sia per l’elevato passaggio di persone (alberghi, palestre, scuole), sia per il trattamento di generi alimentari (ristoranti, negozi o industrie alimentari), sia per l’alto grado di potenzialità di contaminazione (studi medici, ospedali, etc.).

sanificazione

Sanificazione e pulizia

Sanificazione, pulizia e disinfezione sono termini che spesso vengono erroneamente utilizzati come sinonimi. La norma che regola questi interventi (art. 1 del Decreto Ministeriale 274/1997) descrive così la sanificazione: “La sanificazione include tutte le operazioni tese a migliorare la fruibilità degli ambienti, mediante l’ottimizzazione delle condizioni indispensabili per la vita umana, quali la temperatura, l’umidità relativa, la ventilazione, i livelli di isolamento acustico e l’illuminazione”.

Quindi la legge prevede che, con la sanificazione, vengano svolti anche dei controlli precisi sulla condizione climatica presente in un particolare ambiente, come il controllo sulla temperatura, che molto spesso è il fattore principale che permette l’aumento dei germi. Tutto ciò al fine di rendere gli ambienti sicuri e impeccabili.

Per questi motivi le attività di sanificazione, appartenenti a normative specifiche, non possono essere svolte con improvvisazione o all’interno di semplici operazioni di routine.

Esperti della sanificazione

Affidandoci l’intervento di sanificazione dei vostri ambienti, potete essere sicuri  di rivolgervi ad un’azienda specializzata con personale competente che conosce le indicazioni necessarie per agire in modo corretto a livello tecnico e organizzativo, e che saprà mettere in atto la dovuta prevenzione per mantenere gli ambienti ben igienizzati al fine di renderli perfettamente sani e ridurre qualsiasi rischio per la salute delle persone.

multiservice_attrezzature_sanificazione

Chiamaci al numero

02 90390892

oppure compila il form per avere un preventivo o per chiedere semplicemente dei chiarimenti riguardo ai nostri servizi.

Ti risponderemo il prima possibile.

Chiedi informazioni